pisa torre pendente
Pisa
Italy
News
Pisaonline.it primo portale su Pisa dal 1996!
La versione Mobile attiva dal 2012!
Aggiornamenti continui su Pisa e provincia

OFFERTE SPECIALI | RECENSIONI | NEI DINTORNI | FOTO | VIDEO | EVENTI | NEWS | OFFERTE DI LAVORO

EVENTI PISA

MARZO DELLE DONNE A PISA

Marzo delle Donne a Pisa

Gli eventi pisani per la Giornata internazionale della donna

Pisa, 3 marzo 2017 - Il comunicato dell'Amministrazione Comunale - "Uomini e donne hanno in generale un modo irriducibilmente  diverso di creare, pensare, agire, emozionarsi, essere in relazione. Essere consapevoli  di questa straordinaria risorsa renderebbe la nostra comunità più abile e intelligente. E invece molti uomini e alcune donne si ostinano a volere annacquare o negare questa differenza in un neutro indistinto, anche ricorrendo a caricature offensive. Che sistema neutro è quello in cui le donne che lavorano sono il 22%  meno degli uomini (Italia sotto di dieci punti in Europa), o solo il 10% dei capoluoghi italiani ha una Sindaca, che in alcuni casi si comporta anche da uomo travestito (con buona pace degli amanti del gender). - ha dichiarato l’assessora Marilù Chiofalo durante la conferenza stampa di presentazione degli eventi - Per esempio, continuiamo a chiamare le scuole materne invece che dell'infanzia e abbiamo i congedi di maternità obbligatori ma non quelli di paternità, quando si sa benissimo che le figlie felici hanno padri che se ne prendono cura e le incoraggiano nelle scelte più difficili, un modello di genitore autorevole e indistruttibile affinché da adulte scelgano come compagno di vita un uomo che le ama, anziché umiliarle o riempirle di botte.  Oppure fa notizia (purtroppo solo in chat private) un uomo che trova da solo i calzini nel cassetto del comò, oppure che i calcoli che hanno consentito a John Glenn, di essere il primo astronauta americano in orbita sono della matematica  afroamericana Katherine Johnson. È necessario dunque passare dalle politiche di genere al genere nelle politiche, cioè ad introdurre uno sguardo differente, non neutro, in tutte le politiche: presenteremo a Maggio uno dei primi se non il primo strumento amministrativo pensato in Italia a questo scopo e realizzato qui a Pisa nella nostra Amministrazione. È anche necessario fare cultura delle differenze. Lo strumento che l'Amministrazione Comunale ha negli anni pensato per questo è il cartellone del Marzo (e quello di Novembre). Anche quest'anno, il cartellone inizia a febbraio e finisce a maggio, e in quest'anno record 52 tra Istituzioni e Associazioni organizzano 60 eventi»

Nel 2010 erano 10 i soggetti, poche Istituzioni e, di fatto, solo Associazioni di Donne, con 20 iniziative. Segno che la nostra Città ha compiuto un salto di qualità enorme nella cultura delle differenze: un obiettivo raggiunto, sul quale è vietato fare lassi indietro.” Il calendario del Marzo delle Donne è promosso da Comune di Pisa, Consiglio cittadino per le Pari Opportunità, CUG Comune di Pisa, Azienda Ospedaliera Pisana, Università Pisa, Scuola Normale Superiore, Scuola Superiore Sant’Anna, Regione Toscana, Provincia Pisa e Teatro di Pisa ma coinvolge Associazioni ed Enti di tutta la città.

Le associazioni. Arci Pisa, Associazione ADMI, Associazione Al Alif, Associazione Casa della Donna, Associazione Culturale Il Gabbiano, Associazione Eraclito 2000, Associazione FIDAPA BPW Italy, Associazione Guide in Pisa, Associazione ProXima Generi, Associazione Pisa Omnibus, Associazione UNI.DE.A. Università degli Adulti, Associazione Unità migranti in Italia Onlus, Club Soroptimist International di Pisa, Comitato Pari Opportunità dell’Ordine Avvocati Pisa, Comitati Unici di Garanzia (CUG) AOUP, SNS,, SSSUP, UNIPI, Provincia di Pisa, Confederazione italiana agricoltori/Donne in campo, CPT 6, Emergency, Fidapa BPW – Italy sez. Pisa, Gruppo Anziani e Centro Aggregativo San Zeno, Inner Wheel Club Pisa, Palazzo Blu, Associazione Valori e Tradizione, Associazione VisitMore, Casa Circondariale Pisa, Casa Editrice Pacini, Cesvot,, CIF Regione Toscana, Cineclub Arsenale, Circolo letture ad alta voce Pisa, CISP, Performat business school, 46° Brigata Aerea, Rete di solidarietà con la Palestina sez. Pisa, Terziario Donna Confcommercio Pisa, Una città in comune

Presto disponibile il programma completo


MARZO DELLE DONNE A PISA

(From Saturday, March 04, 2017, never expire)


eventi article by:
PORTALE PISA, ITALY, Pisa
Portale Pisa, Italy

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato!

Network Portali Pisa

Contact Us

pisa italy

Anyweb Consulting srl

Email: Form Mail

Address: Via di Sterpulino 1/d, Pisa

Pisa | Privacy


web agency pisa