Archeologia in Piazza dei Miracoli

Data inizio : 14 aprile 2013
Orario : 23:26

Traccia itinerario Ingrandisci mappa

Descrizione

Quinto appuntamento del ciclo di conferenze Prima dei miracoli

Giovedì 14 marzo alle ore 16,30, nell’Auditorium G. Toniolo in piazza dell’Arcivescovado, è in programma il quinto appuntamento del ciclo di conferenze Prima dei miracoli. L’archeologia della piazza aspettando i 950 anni dalla fondazione della Cattedrale, organizzate dall’Opera della Primaziale Pisana e dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana, in collaborazione con Archeoclub-sede di Pisa.

L’attenzione si concentrerà sulla novità più eclatante emersa dalle indagini archeologiche degli anni 2003-2009. ossia l’identificazione di una cattedrale fino ad oggi sconosciuta perché taciuta dalle fonti: un edificio a tre navate, con abside e cripta decorata da intonaci dipinti, databile alla fine del X secolo e forse mai compiuto, che la ricostruzione in pianta mostra piccolissimo al confronto con l’imponenza della Cattedrale romanica. Nella consueta vetrina, verranno esposti al pubblico elementi architettonici e frammenti pittorici relativi alla fase di costruzione dell’edificio.

Relatori dell’intervento, dal titolo La cattedrale prima di Buschetto, saranno Antonio Alberti e Luca Parodi, gli archeologi medievisti protagonisti della scoperta.

Evento segnalato da

Evento segnalato da Eventi Pisa


Recensione

Vota questo evento cliccando sulle stelline sotto :

Copyright 1998-2011 PisaOnline.it - All rights reserved