CESARE BASILE IN CONCERTO @ Teatro Rossi Aperto

Data inizio : 4 aprile 2013
Data di fine : 4 aprile 2013
Orario : 21:30  alle  00:00

Traccia itinerario Ingrandisci mappa

Descrizione

Giovedì 4 Aprile ore 21:30

L'asino arriva al TRA.  Cesare Basile porta al Teatro Rossi Aperto l'ultimo album uscito lo scorso 8 febbraio, frutto di due anni di lavoro, intitolato semplicemente con  il suo nome 'Cesare Basile' (Urtovox, 2013). Dieci pezzi eleganti e taglienti come lame di rasoio suonati insieme a Luca Recchia, Massimo Ferrarotto, Rodrigo D'Erasmo, Enrico Gabrielli, Andrea Pesce, Marcello Caudullo, Marco Iacampo e Guido Andreani, che ha anche registrato e mixato. Basile racconta la sua Sicilia  fatta di donne e uomini sfruttati, di puttane e signori  scegliendo di nuovo l'uso quasi esclusivo del dialetto per disegnare le ferite aperte e le improvvise illuminazioni di vite che resistono in una terra lacerata dalle contraddizioni eppure piena di poesia.

Cresciuto in senso all'occupazione e alla ricostruzione del Teatro Coppola Teatro dei cittadini, questo disco porta con sé l'esperienza di riapertura e liberazione di uno spazio teatrale. A termine del concerto un incontro con Cesare Basile: parleremo di com'è nato questo disco  e di come un teatro liberato può farsi spazio di creazione in cui tempi e modi di lavoro siano autodeterminati.

Basile racconta : "Queste canzoni sono cresciute da sole, in Sicilia, fra la polvere di cantiere di un teatro occupato. Non avevo tempo per suonare la chitarra. Dovevo impastare il cemento, dare la calce ai muri, passare linee elettriche. Evitare che gli idioti e gli infami mi rovinassero il piacere di ignorare il Potere."

Evento segnalato da

Evento segnalato da Teatro Rossi Aperto

Teatro Rossi Aperto ,
Via del Collegio Ricci, 1 - angolo P.zza Carrara


Il Teatro Rossi Aperto non fa pagare biglietti di entrata, chiediamo un contributo di partecipazione a partire da 3 euro perché continui a rimanere vivo e partecipato.

Event Categories: Concerti, Segnalati dagli utenti, and Teatro.

Eventi correlati

Recensione

Vota questo evento cliccando sulle stelline sotto :

Copyright 1998-2011 PisaOnline.it - All rights reserved