Pisa in Fiore – Fior di Città 2013

Data inizio : 22 marzo 2013
Data di fine : 24 marzo 2013
Orario : 09:30  alle  19:00

Telefono : 050.21531

Descrizione

Da venerdì 22 a domenica 24 marzo la città della torre pendente festeggerà l’arrivo della primavera con la IV edizione di Fior di Città: le colorate armonie della natura trasformeranno il centro cittadino in un grande giardino fiorito, da esplorare attraverso numerosi appuntamenti divulgativi, divertenti e interattivi.

Il percorso espositivo si snoda da Borgo Largo, a pochi minuti da Piazza dei Miracoli: la Ditta Bindi Pratopronto Nord stenderà un prato su cui saranno allestite la mostra di arte topiaria, l’esposizione di vespe fiorite del Vespa Club e la mostra dei trattori storici. Proseguendo lungo l’asse centrale della città, in Largo Ciro Menotti la Facoltà di Agraria allestirà un inedito QR Code vegetale, mentre l’Azienda Mi Coltivo presenterà all’interno di un vero e proprio orto alcune innovative modalità di approvvigionamento alimentare. Alle pendici del Ponte di Mezzo 60 giovani artisti dipingeranno in Piazza Garibaldi e Piazza XX Settembre le grandi margherite in cartone del Giardino Artistico. Le Logge di Banchi saranno pavimentate con il prato per ospitare la sezione Fior di Foto (a cura dell’Associazione culturale imago), all’interno della quale tutti i visitatori potranno scattare, stampare e affiggere le proprie fotografie nella mostra collettiva. Dopo aver superato Corso Italia, il percorso espositivo terminerà al Giardino Scotto, che accoglierà la mostra mercato di piante insolite, fiori, sementi e attrezzature, le dimostrazioni di tree climbling, l’area laboratori con i percorsi di giardinaggio per adulti e bambini e la mostra del concorso fotografico Fior di Città. Infine, il Giardino Scotto ospiterà un programma di squisite degustazioni gratuite con i prodotti della Bottega di filiera corta che aprirà prossimamente alla Stazione Leopolda.

Nelle giornate di sabato e domenica il percorso espositivo sarà animato dalle danze in fiore curate dalle associazioni cittadine e dal corteo musicale della banda della Filarmonica di Peccioli, mentre i più piccoli potranno divertirsi con un programma speciale di giochi e laboratori e con la grande caccia al tesoro animata dall’Associazione Alipes in programma sabato al Giardino Botanico cittadino.

Fior di Città coinvolgerà anche i negozi del centro storico che parteciperanno al concorso La vetrina più bella: i migliori allestimenti floreali saranno scelti dalla giuria popolare composta dai cittadini che vorranno esprimere il proprio voto utilizzando la cartolina reperibile presso gli esercizi commerciali aderenti.

Obiettivo principale dell’evento è promuovere la cultura del verde e il rapporto con la natura come elementi essenziali nello sviluppo di un vivere armonico, valorizzando l’impegno offerto dagli enti pubblici, dalle istituzioni scientifiche e dalle associazioni nel settore della tutela ambientale.

Fior di Città è un evento promosso dal Comune di Pisa e dall’Associazione Casa della Città Leopolda, in collaborazione con la Fondazione Pisa, la Regione Toscana, la Camera di Commercio di Pisa, il Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli, la Facoltà di Agraria, l’Orto Botanico, l’Università di Pisa, le associazioni di categoria Confcommercio e Confesercenti, le associazione culturali e ambientaliste Arcadia, imago, Garden Club Pisa, Leop’Art, Pensiamo in Verde, Società Italiana di Arboricoltura ONLUS, Vespa Club.

Si ringraziano per la collaborazione Caparol Center, Bindi Pratopronto Nord e la Cooperativa Terra Uomini Ambiente, che assicurerà la logistica degli allestimenti.

 

Evento segnalato da

Evento segnalato da cecilia.buonomo


Orari di apertura
Venerdì 22 marzo 2013, dalle ore 15 alle 19
Sabato 23 e domenica 24 marzo 2013, dalle ore 9.30 alle 19

Nelle giornate di sabato e domenica per l’ingresso al Giardino Scotto è previsto un biglietto di 3 Euro con ingresso gratuito per i più piccoli sotto i 12 anni. Per ogni biglietto 1 Euro andrà a favore del progetto di cooperazione internazionale Un ponte di semi per il Brasile per completare le opere di restauro della Missione Cidade Dom Bosco a Corumbà, città della regione del Mato Grosso do Sul, in cui risiedono 100.000 abitanti con un altissimo tasso di povertà per la mancanza di lavoro.

Event Categories: Attività per bambini, Fiere e Tempo libero.

Eventi correlati

Recensione

Vota questo evento cliccando sulle stelline sotto :

Copyright 1998-2011 PisaOnline.it - All rights reserved