
- Pisaonline.it primo portale su Pisa dal 1996!
- La versione Mobile attiva dal 2012!
- Aggiornamenti continui su Pisa e provincia

OFFERTE | RECENSIONI | NEI DINTORNI | FOTO | VIDEO | EVENTI | NEWS | OFFERTE DI LAVORO

CARNEVALE DI VIAREGGIO

Il carnevale di Viareggio, insieme a quello siciliano di Acireale e a quello Veneto di Venezia è senza dubbio il più bello e movimentato spettacolo che dimostra le capacità artistiche ed organizzative degli italiani.
Grazie all'impegno di gran parte della cittadinanza viareggina e dei maestri: artisti e pittori le maschere, i carri, i movimenti tutto meraviglia e sorprende.
Febbraio è veramente un mese magico, fatto di feste in maschera e veglioni, tutte feste rionali con palchi musicali e stand gastronomici, che insieme ai corsi mascherati sul lungomare, trasformano i malumori in divertimento.
I principali Rioni carnevaleschi sono: Marco Polo, Darsena, Torre del Lago e Croce Verde.
Storicamente si risale al 1873 per la prima sfilata di carri a Viareggio,mentre le feste rionali erano più antiche. Alcuni ricchi borghesi decisero di mascherarsi per protestare contro le troppe tasse che erano costretti a pagare.
I grandi carri in stucco risalgono alla fine del secolo, mentre la carta pesta più leggera e più facilmente modellabile subentrò dopo la sospensione di sei anni dovuta alla prima guerra mondiale nel 1921, si perfezionò intorno agli anni 30.
I carri mascherati vengono costruiti dal 2001 in hangar siti alla Cittadella, dove è stato realizzato un museo e un percorso guidato sulla storia del carnevale di Viareggio.
fonte: rielaborazione personale di informazioni tratte da wiki
CARNEVALE DI VIAREGGIO
(From venerdì 23 gennaio 2015, never expire)eventi article by:
NETWORK PORTALI, Pisa



Web Portal member of NETWORK PORTALI